“Ti vedo”: un podcast sui diritti umani per tenere alta l’attenzione dei giovani in merito a temi cruciali

il: 12 Dicembre 2023

La prima puntata di “Ti vedo” in onda dal 10 dicembre, giornata internazionale per la difesa dei diritti umani.

Ospite Francesca Caprini

_

Sono passati ormai settantacinque anni dalla promulgazione della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, ma ancora oggi ben 27 milioni di persone vivono in schiavitù. Al netto dell’aumento esponenziale della popolazione mondiale, si tratta di numeri diventati comunque più del doppio rispetto a quando il commercio di schiavi era legale e ai suoi massimi livelli.

Parte da questo semplice quanto spiazzante dato la prima puntata del podcast “Ti vedo”, il nuovo format realizzato dal Centro per la Pace di Bolzano in collaborazione con il Forum Trentino per la Pace e i Diritti Umani, l’Associazione Viraçao&Jangada e ilTquotidiano, oltre al sostegno e supporto della Regione Autonoma Trentino-Alto Adige/Südtirol.

«Si tratta di un’occasione per avvicinare i giovani ai temi pregnanti delle nostre associazioni, – ha spiegato Marianna Montagnana, coordinatrice del Centro per la Pace di Bolzano – ossia educare alla pace e alla non violenza, oltre che al rispetto dei diritti umani, contrastando la guerra, promuovendo una convivenza pacifica fra popoli e persone e creando ponti all’insegna della giustizia sociale e dell’eguaglianza».

In ogni episodio, oltre ad intervistare i protagonisti internazionali nella lotta per la promozione dei diritti umani, si approfondiranno svariate tematiche cruciali, riguardanti ogni diritto fondamentale che starà al centro di ciascuna puntata, con tanto di call to action finale per ispirare negli ascoltatori delle azioni concrete e tangibili.

Appuntamento dunque per oggi, 10 dicembre, giornata internazionale per la difesa dei diritti umani: ai microfoni di “Ti vedo” interverrà Francesca Caprini, portavoce della rete In Difesa Di, che riunisce associazioni nazionali e internazionali impegnate a rafforzare la consapevolezza dell’opinione pubblica, della società civile e dei decisori politici sulla situazione delle e dei difensori dei diritti umani.

Il podcast è disponibile su Spotify e sui canali de ilTquotidiano, media partner del progetto.

https://open.spotify.com/embed/episode/1Tz8eYCsYG5WiPAnKOzR8m?si=k7P8rJQETlWwWjbrmOAzAA&utm_source=oembed