In Difesa della Panarotta, in Trentino

il: 17 Gennaio 2024

IN DIFESA DELLA PANAROTTA, in Valsugana, Trentino

Unisciti all’appello di 22 associazioni e movimenti che manifesteranno in Panarotta per dire no alla costruzione del bacino artificiale e per chiedere un rilancio della montagna attraverso un turismo alternativo e sostenibile da tutti i punti di vista”

L’appuntamento è alle ore 10 al parcheggio impianti Panarotta 2000 per poi raggiungere la cima con una facile camminata.

Il 2023 è stato l’anno più caldo mai registrato dal 1850, sempre più spesso vediamo ormai piovere anche in pieno inverno anche oltre i 2000m, ma non c’è l’ombra di una messa in discussione dell’industria dello sci alpino.

Anche in Panarotta l’unica idea di rilancio prevista è attraverso l’innevamento artificiale e un nuovo invaso con una spesa di oltre 6 milioni di euro di soldi pubblici (della Provincia) mentre invece potrebbe diventare una località unica nel suo genere vocata ad attività outdoor in montagna e culturali.

Costantemente le nostre montagne sono attaccate da una pura logica di estrattivismo di breve termine: dalla proposta del bacino artificiale nella piana delle Viote del Bondone al progetto di nuovi impianti e piste da sci sul passo Tonale (con esposizione sud), dalla insensata costruzione della pista da bob per le olimpiadi di Cortina al bacino artificiale realizzato al passo Pordoi fino allo sfregio del ghiacciaio del Teodulo ai piedi del Cervino per una gara di coppa del mondo di sci, tra l’altro mai disputata. Ruspe e cemento per poi parlare di “natura incontaminata” per puro marketing.

Con questa manifestazione vogliamo unire le voci dei cittadini di tante località montane che stanno vivendo questo sempre più esasperato conflitto tra lo sfruttamento della montagna ad ogni costo a vantaggio di pochi e la salvaguardia della natura e il benessere dei residenti.

Unisciti a noi per chiedere anche in Trentino un turismo diverso, più sostenibile, più lento ma non per questo meno attrattivo.

Qui l’evento con ulteriori informazioni: https://www.facebook.com/share/cDRwnQQRY6LsJsF1/

Le associazioni/movimenti (con le loro sezioni trentine) che hanno aderito all’iniziativa:

Extinction Rebellion, Legambiente, ENPA, Pan-EPPAA, LAC, LIPU, LAV, WWF, Italia Nostra, Mountain Wilderness, Comitato Acque Trentine, Fridays For Future Trento, Associazione per l’Ecologia, L’Ortazzo, Protect Our Winters, Yaku, Viração&Jangada, Ci Sarà Un Bel Clima, The Outdoor Manifesto, Rete Climatica Trentina, La Foresta e Punto Zero