Colombia: difesa dell’acqua come bene comune e diritto inalienabile.

il: 8 Febbraio 2013

“Acqua, giustizia e pace” è un percorso di recupero dei territori d’origine da parte delle comunità colombiane attraverso la difesa e il miglioramento dei sistemi comunitari di acqua potabile e servizi igienico sanitari. Beni comuni intorno a cui le comunità siano in grado di costituire, nelle zone di conflitto, le fondamenta della loro sopravvivenza, possano riappropriarsi della loro memoria collettiva e rafforzare i legami sociali che ne garantiscano nel tempo l’autonomia. Dopo il “Cammino dell’acqua” dello scorso maggio, torniamo nel Cauca insieme alle comunita’ dei Bienandantes partecipando al cammino toccando le fonti d’acqua della montagna locale, il Cero Negro, minacciato dalle industrie minerarie.

Un incontro che si inserisce nel rapporto di interscambio con l’organizzazione colombiana Justicia y Paz, che ha visto Padre Alberto Franco venire in Trentino, lo scorso ottobre, per partecipare la “Cammino dell’Acqua” sul Monte Baldo, ed incontrare istituzioni e la comunita’ trentina.

approfondimenti:

“La lenta agonia dei Nonam”. Leggi l’articolo di Francesca Caprini uscito sull’Adige l’8 febbraio

leggi i comunicati della Comision intereclesial de Justicia y Paz su:

I Nonam

La comunita’ di Argelia

vedi le foto della Comunita’ di Santa rosa di Guayacan sul rio Calima :

foto1

foto2

Leggi il programma di Partisipa il Triatlon dell’acqua, Beni Comuni e Umanita’.

Il Cammino dell’Acqua. Video, gallerie fotografiche, articolo, documenti. Parti con Yaku onsieme ai Nonam e agli indigeni U’wa, per un viaggio interattivo dalle Ande alle Alpi, passando dalla Colombia fino alle Alpi del Trentino.