Paramilitari contro gli attivisti dell’Acqua a Bali

il: 21 Maggio 2024

In questi giorni si è svolto il 10° World Water Forum a Bali. Come sempre accaduto abbiamo organizzato il Forum Mondiale dell’Acqua Alternativo che ora chiamiamo People’s Water Forum.

In passate occasioni c’erano stati alcuni episodi, scontri non gravi, nelle nostre manifestazioni contro il Forum Mondiale come ad esempio ad Istanbul nel 2010.

Qui a Bali è successo però qualcosa di molto grave.

Dopo una serie di intimidazioni contro accademici e istituzioni universitarie che si erano offerti di ospitare il People’s Water Forum, le sessioni pubbliche organizzate a Bali hanno dovuto essere annullate. La conferenza stampa svoltasi ieri pomeriggio in un albergo è stata violentemente interrotta da persone con il volto coperto e sostenute dal cosiddetto Patriot Garuda Nusantara (PGN), una sorta di forza paramilitare. Manifesti, cartelloni pubblicitari e striscioni sono stati strappati, mentre numerosi partecipanti sono stati spinti e minacciati.

Questa mattina è arrivata la notizia che un gran numero di queste persone hanno fatto irruzione nell’hotel dove alloggiano i gruppi sociali indonesiani e che stanno bloccando l’hotel e impedendo addirittura l’ingresso di cibo per i difensori dell’acqua.

In questo contesto, il Relatore Speciale per i diritti umani all’acqua potabile e ai servizi igienico-sanitari Pedro Arrojo, ha chiesto di essere accompagnato in quell’hotel per parlare con chi lo circonda, con le forze di polizia e ovviamente con gli assediati.

All’arrivo c’erano diverse decine di uomini mascherati che si sono scagliati frontalmente contro il Relatore e i suoi tre compagni con un atteggiamento molto aggressivo. Il Relatore, con il passaporto blu delle Nazioni Unite, ha detto loro che voleva parlare con il capo della forza pubblica. C’erano circa 50 uomini in uniforme sul lato dell’ingresso e lui si è rivolto a loro. Quelli mascherati sono rimasti per il momento in disparte e alla fine è uscito quello che comandava gli uomini in divisa. Al Relatore non solo è stato impedito di entrare nell’hotel, ma ha anche subito minacce e spinte che si sono interrotte quando il Relatore ha chiesto di non essere toccato.

Gli accademici hanno firmato una lettera pubblica in cui spiegano le minacce ricevute, ora però c’è il timore che questi corrono gravi pericoli.

da Marco Job

CeVI – Centro di Volontariato Internazionale


Nei prossimi giorni il Forum Italiano dei movimenti per l’acqua invierà un comunicato di solidarietà e appoggio ai militanti dell’acqua riuniti a Bali per il People’s Water Forum.