Il progetto Ricostruzione dell’acquedotto comunitario di Peñas Blancas è stato realizzato presso la Comunità rurale di Puerto Esperanzas, nel Municipio el Castillo – Regione del Meta – in Colombia. Le attività si sono svolte da gennaio 2013 a dicembre 2016 e si sono suddivise in più fasi. In primo luogo alcuni tecnici specializzati hanno eseguito delle analisi sulle condizioni dell’acquedotto, per poi costituire un gruppo di lavoro comunitario con la popolazione locale, che ha preso parte in modo concreto e diretto alla realizzazione delle strutture per il rifornimento dell’acqua.
In seguito, le attività hanno coinciso con un processo di consapevolizzazione e coinvolgimento della comunità di Puerto Esperanza su diversi aspetti: la gestione comunitaria dell’acqua in Colombia; i processi di privatizzazione con la conseguente introduzione dei regolamenti delle tariffe; le condizioni ambientali da valutare per garantire l’accesso alle risorse idriche. In un’ottica di autogestione locale sono state realizzate attività di formazione per favorire gli interventi tecnici nell’acquedotto da parte dei membri stessi delle comunità. La sensibilizzazione ha coinvolto circa 90 famiglie riguardo alle problematiche della gestione dell’acqua, mentre la formazione ha interessato circa 150 persone per il miglioramento dell’acquedotto comunitario, attraverso il lavoro pratico sull’acquedotto di Peñas Blancas.
Molti sono stati gli aspetti positivi del progetto. Oltre al miglioramento concreto dell’infrastruttura dell’acquedotto e al conseguente miglioramento dello standard di vita legato alle risorse idriche, le attività hanno visto il coinvolgimento dell’intera comunità. L’azione coordinata e partecipativa ha permesso di innescare processi democratici nella gestione delle risorse idriche, affrontando dinamiche economiche, sociali e politiche cruciali per la vita della popolazione. L’obiettivo è quello di mantenere la gestione dell’acquedotto in mano ai membri della comunità, quali custodi e difensori di un territorio che va mantenuto autonomo e indipendente da interessi speculativi.
Con il sostegno di