In Yaku c’è l’acqua che scorre.
Yaku, perché la nostra storia inizia nella cultura andina e insieme alle lotte sociali che i popoli della Cordigliera da sempre portano avanti in nome della Pachamama, la Sacra Madre Terra, e che oggi hanno tradotto in una alternativa e concreta proposta politica.
Yaku perché stiamo vivendo un tempo in cui l’accesso all’acqua, per milioni di persone, è messo in pericolo dalle logiche economiche distruttive del neoliberismo selvaggio.
Yaku perché la difesa dell’acqua è difesa della natura, della giustizia, del diritto alla vita.
Yaku Onlus
Yaku significa acqua in quechua, lingua originaria dei popoli delle Ande. Siamo un’associazione indipendente che si batte per la difesa dell’acqua e contro la privatizzazione dei beni comuni. Yaku è parte di reti e piattaforme di associazioni e movimenti sociali per una giustizia sociale ed ambientale.
Attività
Svolgiamo attività di cooperazione internazionale in America latina insieme a comunità indigene, contadine, afrodiscendenti, e in connessione con organizzazioni sociali, in particolare in Colombia e Bolivia.
Costruiamo percorsi di sensibilizzazione e formazione politica nelle scuole e per il terzo settore.
Siamo tra i promotori dell’OltrEconomia festival di Trento – oltreconomia.info
Notizie ed approfondimenti sui mondi dell’acqua in movimento YAKU.EU E KONFLICTQUELLEN.COM
Enzo Vitalesta
Francesca Caprini
Greta Maria Rigon
- 20 - 20 Apr in ColombiaPer tessere reti. A fianco dei movimenti e le comunità in conflitto. Dalle donne, e dalla
- 21 - 21 Feb in Centro Sociale BrunoMartedì 21 febbraio ore 20.30 al Centro sociale Bruno. Assemblea pubblica verso l’OltrEconomia festival 2017.